AMAZING TALENT: L’ARTE DI SIMONE BIANCHI IN MOSTRA

S. Bianchi, Spider-Man (Courtesy of Uff. stampa mostra)

CITTÀ DI CASTELLO. Nell’ambito della18ma edizione di Tiferno Comics si tiene, fino al 25 ottobre, presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello, la mostra “Simone Bianchi – Amazing Talent”, che vede esposte le opere di Simone Bianchi.

Così scrive Vincenzo Mollica a proposito dell’artista: “Bianchi ha la pittura nel sangue. Vive di pittura, si nutre di pittura. Ha uno sguardo limpido che trasforma in pittura tutto quello che vede e immagina.

La sua mente è fonte di classicità, ogni suo gesto diventa pittorico anche quando è immobile. Simone Bianchi è un gigante dell’arte e il suo meraviglioso talento non ha mai posto confini tra pittura e fumetto, come è giusto che sia. La bellezza non fa mai i conti con le barriere ideologiche imbecilli, ma solo con il canto permanente delle emozioni.

L’aspetto più impressionante dei suoi quadri è che non c’è nessuna concessione verso le sirene della contemporaneità, ma solo e sempre una rigorosa fedeltà alla propria identità.

Simone Bianchi è un poeta visionario, un apostolo dell’avventura umana permanentemente in viaggio tra sogno e realtà. In lui l’energia fa rima con simpatia e tutto quello che sembra impossibile diventa visibile come un gioco speciale che non finisce mai male. In lui i pennelli e colori ballano la danza misteriosa della vita ed io mi inchino al genio con ammirazione infinita”.

Un’illustrazione di S. Bianchi

“Tutto comincia a Lucca, spiega una nota stampa – dove Simone Bianchi è nato nel 1972 e vive tutt’ora. Fin da bambino si appassiona al mondo dell’illustrazione, leggendo i fumetti della Corno, la casa editrice che per prima ha portato in Italia supereroi come l’Uomo Ragno, Daredevil, i Fantastici Quattro e Batman.

Una passione che presto diventa una professione. Già a 15 anni pubblica le sue prime strisce su “Il Tirreno”, a 20 inizia lo studio del disegno realistico e a 22 collabora con Sergio Bonelli editore.

Nel 2000, mentre insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, esce Echi, il suo primo portfolio ufficiale. In quegli anni collabora anche con la Direct2Brain di Latina, specializzata in design 3D, occupandosi di sceneggiatura, storyboards e studio di personaggi per alcuni video clip di differenti artisti, oltre a disegnare le copertine di alcuni cd musicali Heavy Metal.

Nel 2002 viene pubblicato “The Art Of Simone Bianchi” per la Pavesio Productions.

Nel 2004 esce il primo volume di EGO SUM, una storia fantascientifica scritta e disegnata da Simone, il cui secondo albo esce nel 2005 in diversi paesi europei (…)

Nel 2018 Simone Bianchi è il primo illustratore italiano ad essere selezionato della Upperdeck per il progetto Marvel Masterpieces, nel quale ogni 2 anni i migliori talenti dell’illustrazione reinterpretano i personaggi più conosciuti del mondo Marvel. Dopo un anno e mezzo di lavorazione, Simone ha presentato i suoi 135 ritratti, le cui tavole originali sono state esposte anche al Lucca Comics 2018″.

NOTA. Per immagini e testi si ringrazia l’Ufficio stampa della mostra.